DALLA NOSTRA RUBRICA: "VISITANDO LA CITTÀ DI BELLUNO"
Dalla rubrica "Visitando la città di Belluno" oggi vi portiamo in gita nel salotto della città..precisamente in Piazza dei Martiri dove vi faremo conoscere la Chiesa di San Rocco.
La Chiesa di San Rocco, di aspetto rinascimentale, è stata costruita per voler del voto cittadino contro la peste usando la pietra di Castellavazzo ; al suo esterno una lapide murata recita in latino: "QUESTA CHIESA FU COSTRUITA IN ONORE DI SAN ROCCO PER VOTO EMESSO DAI CITTADINI NEL 1561 IN SEGUITO ALLA LIBERAZIONE DELLA PESTE DEL 1530...". Essendo stata la città colpita dal flagello della peste, che provocò circa 1000 morti, la costruzione del luogo di culto venne decisa con un voto nel 1561 dedicandolo al Patrono e guaritore degli appestati. La Chiesa venne affidata ai Cappuccini dal 1605 al 1769 assieme al retrostante convento e successivamente alla Congregazione di San Rocco ; nel 1806 fu chiusa dai napoleonici e nel 1850 passò al Demanio. A seguire fu acquistata dalla Contessa Elisabetta Agosti che nel 1860 la fece ristrutturare e riaprire al culto mentre il retrostante convento venne convertito in orfanotrofio da Don Antonio Sperti. Dal 1924 al 1957 l'istituto venne affidato, insieme alla chiesa, ai Salesiani. Sotto i portici esterni alla chiesa vi si trovano due affreschi datati 1564 con alla sinistra i Santi Cosma e Damiano; mentre sulla destra vi è la Trinità e i Santi Rocco e Sebastiano. Al suo interno, tra le tante cose presenti, vi è presente un grande tabernacolo ligneo dello scultore Bellunese Valentino Panciera Besarel oltre ad altre pitture degli artisti Luigi Speranza, Luigi Cima e Antonio Diodo.
‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️
🔸 La nostra Pagina Facebook ⬇️ ⬇️
https://www.facebook.com/GuidaBelluno/
🔸 Il nostro profilo Instagram ⬇️ ⬇️
https://instagram.com/guidasubelluno_liniziativa?igshid=YmMyMTA2M2Y=
🔸 Il nostro piccolo canale YouTube ⬇️⬇️
https://youtube.com/channel/UCcdRDDUf8GnA3w2m7THV_hA
‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️
Belluno Turismo Provincia Di Belluno Turismo.it Turista in Veneto Fondazione ITS Turismo Veneto Turista nella mia Regione - Veneto Comune di Belluno Turismo Itinerante Adorable Belluno Regione del Veneto Dolomiti Magazine Il Turista Italia Turismo in Friuli Veneto Turismo Verde Turista in Italia Turismo Italia Veneto Wg Comunicazione Belluno Centro
Commenti
Posta un commento