Dalla rubrica "Oggi vi portiamo in gita a.."
Dalla rubrica "Oggi vi portiamo in gita a.." oggi vi portiamo in gita nel cuore del centro storico della città..vi parliamo delle 3 porte che tutt'oggi si possono visitare..nell'ordine Porta Dojona, Porta Rugo e Porta Dante.
PORTA DOJONA
Prende il nome dal vicino torrione (Dojon) con cui costituiva un complesso fortificato, già sede vescovile, all’angolo nordorientale delle antiche mura. L’arco interno venne innalzato nel 1289 Vecello da Cusighe per il vescovo-conte Adalgerio da Vili Alta. Il raddoppio rinascimentale è opera di Niccolò Tagliapietra e venne realizzato nel 1553. La copertura di collegamento tra la nuova e la vecchia porta fu decisa ed attuata nel 1622. I battenti di legno originali sono ancora, secondo la tradizione, quelli rifatti dopo l’assedio imperiale del 1509. Il leone veneziano originale venne scalpellato dai Giacobini nel maggio del 1797. Al suo posto venne inserito alla fine dell’800 l’esemplare quattrocentesco che originariamente campeggiava sopra il primo arco.
PORTA RUGO
Storico accesso meridionale alla città, dall’antico porto fluviale di Borgo Piave. Agli inizi dell’800 venne abbattuta buona parte delle mura cittadine e con esse la grande torre sulla sinistra e le altre fortificazioni laterali che difendevano la porta. Del complesso originale, attraverso cui entrarono il primo rettore veneziano, Antonio Moro, nel 1404, e l’imperatore Massimiliano d’Asburgo nel 1509, rimane l’arco acuto interno tardo duecentesco.
PORTA DANTE
Inaugurata nella forma attuale il 15 maggio 1865, alla fine del 50° di dominazione asburgica a Belluno, quale simbolo patriottico della ritrovata unità culturale italiana, in realtà sostituì la precedente porta Reniera, realizzata nel 1669 dal rettore veneto Daniele Renier da cui prese il nome, il cui stemma in pietra compare ancora sul fronte della porta verso Piazza dei Martiri. La porta Reniera aveva a sua volta preso il posto di un’antica pusteria.
Grazie un po di cultura non fa male anche per noi bellunesi che alle volte jon sappiamo dove cercare per avere notizie e curiosità della nostra AMATA Belluno
RispondiElimina