DALLA NOSTRA RUBRICA: "VISITANDO LA CITTÀ DI BELLUNO"

 


Dalla rubrica "Visitando la città di Belluno" oggi vi portiamo in gita nel cuore della città..precisamente in Piazza Duomo dove vi faremo conoscere il Palazzo Miari.

Struttura di impostazione quattrocentesca, pur con successivi ampliamenti ed alterazioni, resesi necessarie per adeguare l’edificio all’evolversi della fabbrica del contiguo Palazzo dei Rettori (l’attuale prefettura) e il Palazzo dei Vescovi, che a suo tempo fu sede del tribunale, che oggi ospita l’Auditorium comunale. Particolare e rara la soluzione adottata per il porticato al piano terra, con le due colonne gemelle centrali. La casa testimonia anche il passaggio ereditario da un ramo all’altro della famiglia Miari attraverso i due diversi stemmi (XVI° E XVII° secolo) incisi sulla 
pietra degli stipiti del portale di ingresso al cortile: entrambi rappresentano una variante rispetto allo stemma attuale della famiglia, il cui ramo ebbe nel XV° secolo l’aggiunta dell’aquila imperiale in capo all’arma. Altri Palazzi della Famiglia Miari sono presenti in Piazza delle Erbe (dove vi sono anche la Loggia dei Ghibellini e il Monte di Pietà), in Piazza G. Mazzini (dove vi è la storica Enoteca Mazzini) e nella principale Piazza dei Martiri (tra Porta Dante e la Pizzeria F40). Il palazzo, seppur un po’ nascosto, lo si può apprezzare in tutta la sua bellezza e storicità tranquillamente arrivando da Piazza dei Martiri (passando per fronte il Palazzo Crepadona), scendendo da Porta Dante oppure tramite Piazza delle Erbe passeggiando in direzione Piazza Duomo.

‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️
🔸 La nostra Pagina Facebook ⬇️ ⬇️
https://www.facebook.com/GuidaBelluno/
🔸 Il nostro profilo Instagram ⬇️ ⬇️
https://instagram.com/guidasubelluno_liniziativa?igshid=YmMyMTA2M2Y=
🔸 Il nostro piccolo canale YouTube ⬇️⬇️
https://youtube.com/channel/UCcdRDDUf8GnA3w2m7THV_hA
‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️

Commenti

Post popolari in questo blog

SPECIALE TRADIZIONI BELLUNESI....C'ERA UNA VOLTA IL ROLO A BELLUNO

DALLA NOSTRA RUBRICA DI CUCINA: "MANGIANDO BELLUNESE"