IL MUSEO DELLA CITTÀ DI BELLUNO
Non poteva mancare una piccola presentazione del nostro amato Museo Civico di Belluno che trovate nella bellissima Piazza Vittorio Emanuele II° proprio di fronte al Teatro Comunale.
Vi mettiamo qui sotto un breve racconto sulla storia del Museo Civico di Belluno e del Palazzo Fulcis che lo vi ospita.
Il Palazzo Fulcis De Bertoldi, per chi non lo sapesse è il palazzo del '700 più importante che vi è presente nella Città di Belluno, che dopo il profondo restauro, né diventato l'attuale Museo Civico. Il momento più importante vissuto dal Palazzo Fulcis furono le nozze, nel 1776, di Guglielmo Fulcis con la contessa Francesca Migazzi De Vaal che per l'occasione l'architetto Valentino Alpago Novello ne realizzò la facciata che tutt'oggi da su Via Roma, i due portali d'accesso al palazzo oltre uno stupendo e caratteristico salone d'onore.
Palazzo Fulcis vide la sua storia in tempi ben più storici, intorno al '300, dove fu protagonista una delle famiglie più importanti e in vista della Città di Belluno. A partire dal '500 la famiglia risiedette nei pressi di Porta Dojona che successivamente nel '700 fu restaurata con notevoli interventi decorativi. Allo stesso tempo, nel 1702, il giovane Pietro Fulcis ottenne il titolo di Cavaliere dell'ordine di Malta. Nel 1776 all'interno del palazzo vennero effettuati i decori a stucco nel piano nobile oltre allo stupendo salone a due piani, tipico di quell'epoca, che fu poi affrescato da uno dei grandi maestri del '700 quale fu Costantino Cedini. Le ristrutturazioni del Fulcis andarono avanti andarono avanti per tutto il secolo successivo, in particolare, quando le due stanze attigue all'alcova subirono delle trasformazioni. Infine tra il 1982 e il 1988 il Comune di Belluno acquisì il Palazzo Fulcis per incominciare a studiare su come recuperare l'edificio. Nel 2002 il Comune di Belluno cedette il palazzo alla Fondazione Cariverona che si impegno, a sue spese, nel restauro e successivo affidamento in comodato alla città affinché ne facesse sede dell'attuale museo.
• Info orari e biglietti:
https://mubel.comune.belluno.it/Orari-e-biglietti
• Le collezioni del Museo:
https://mubel.comune.belluno.it/Collezioni
‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️
Ovviamente non dimenticatevi di seguirci e di mettere "Mi piace" 👍 alla nostra pagina Facebook, di seguirci su Instagram e iscrivervi al nostro canale YouTube 🎥
• Link della nostra Pagina Facebook: ⬇️ ⬇️
https://www.facebook.com/GuidaBelluno/
• Link del nostro profilo Instagram: ⬇️ ⬇️
https://instagram.com/guidasubelluno_liniziativa?igshid=YmMyMTA2M2Y=
• Link del nostro piccolo Canale YouTube dove posteremo i nostri video: ⬇️ ⬇️
https://youtube.com/channel/UCcdRDDUf8GnA3w2m7THV_hA
‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️
Commenti
Posta un commento