DALLA NOSTRA RUBRICA: "VISITANDO LA CITTÀ DI BELLUNO"
Dalla rubrica "Visitando la città di Belluno" oggi vi portiamo in gita alle pendici del Monte Serva in Comune di Belluno..dove vi faremo conoscere la Chiesa di San Liberale da cui si può godere di un panorama a 180° sulla Città di Belluno.
L’antica chiesa di San Daniele ribattezzata nell’Ottocento, sulla scia dei moti risorgimentali, con il titolo di San Liberale, sorge sulla sommità di un cocuzzolo ai piedi del Monte Serva che domina la valle del Piave a nord di Belluno. Salendo dalla frazione di Cusighe e passando accanto alla chiesetta di San Matteo in località Sala, in pochi minuti si raggiunge la collina panoramica che da sulla città, su cui venne costruita questa piccola ma stupenda chiesa. L’edificio è uno dei più importanti esempi di architettura altomedievale dell’intera provincia e presenta una struttura a croce latina con tre absidi e cripta ad anello posta sotto l’altare maggiore dove forse un tempo era ospitato un sepolcro o delle reliquie del santi. A sottolineare l’antichità della chiesa restano alcuni frammenti di pluteo conservati in fondo alla navata e databili al IX° secolo. Internamente la chiesa di un tempo era completamente affrescata; di questa decorazione restano solo alcuni frammenti e una scena con il martirio di due santi sulla parete di sinistra, dipinti da diversi artisti nel Quattrocento e nel Cinquecento tra cui sono probabili gli interventi dei locali Antonio Rosso e Giovanni da Mel. L’altare maggiore è posizionato in cima ad una scalinata, rialzato rispetto all’aula; sopra è esposta una pala dipinta su tavola da Francesco Frigimelica il Vecchio all’inizio del Seicento con la scena del profeta Daniele nella fossa dei leoni e l’angelo che trasporta il profeta Abacuc. Il dipinto è affiancato da un’annunciazione affrescata probabilmente nel corso dell’Ottocento da un ignoto pittore locale. La chiesa di San Liberale è uno dei luoghi più incantati dell’intera Valbelluna, perfetta anche come meta di una tranquilla passeggiata a piedi o di una piacevole escursione in bicicletta.
‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️
Ovviamente non dimenticatevi di seguirci e di mettere "Mi piace" 👍 alla nostra pagina Facebook, di seguirci su Instagram e iscrivervi al nostro canale YouTube 🎥
• Link della nostra Pagina Facebook: ⬇️ ⬇️
https://www.facebook.com/GuidaBelluno/
• Link del nostro profilo Instagram: ⬇️ ⬇️
https://instagram.com/guidasubelluno_liniziativa?igshid=YmMyMTA2M2Y=
• Link del nostro piccolo Canale YouTube dove posteremo i nostri video: ⬇️ ⬇️
https://youtube.com/channel/UCcdRDDUf8GnA3w2m7THV_hA
‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️
Commenti
Posta un commento