DALLA NOSTRA RUBRICA: "ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO"

 

Dalla rubrica "Associazioni del territorio" vi presentiamo un'altra associazione del mondo del volontariato Bellunese..nello specifico parliamo del Gruppo autismo Belluno situato in Via del Boscon n°369.

L’Associazione nasce nell’estate 2016 su iniziativa di un gruppo di famiglie bellunesi con figli affetti da disturbi dello spettro autistico; oggi l’Associazione conta circa 80 soci e rappresenta ventidue famiglie coinvolte da questo problema. L’obiettivo primario è quello di creare servizi ed infrastrutture per sostenere nella crescita personale e nell’integrazione i soggetti autistici, attraverso la realizzazione di un ambiente protetto ma non isolato dove poter vivere e svolgere un’attività lavorativa. Il progetto è ambizioso, ma si rende necessario data l’assoluta mancanza in provincia di Belluno di strutture idonee all’inserimento di soggetti autistici, nonostante le stime valutino in diverse centinaia le persone portatrici di questa patologia nel nostro territorio. La realizzazione del nostro obiettivo si articola in 5 punti tra loro interconnessi. L’attività divulgativa prevede la presenza assidua sul territorio con la partecipazione a manifestazioni popolari e la diffusione di materiale informativo anche attraverso il nostro sito internet e la pagina facebook. L’ Associazione organizza attività ricreative che coinvolgono i nostri ragazzi e le loro famiglie con il fine di consentire la condivisione nella massima autonomia consentita. Il mondo agricolo si presenta particolarmente adatto a molti soggetti autistici. Possiamo ricordare come ippoterapia, onoterapia e pet therapy in generale siano ormai riconosciute scientificamente per la loro efficacia. E’ per questo che promuoviamo attività agricole che impegnino come manodopera soggetti autistici o con diversa limitazione, in collaborazione con l’ULSS, Cooperative, Associazioni e Aziende agricole che manifestino sensibilità nei confronti della disabilità. L’obiettivo più ambizioso dell’Associazione è la realizzazione di una struttura residenziale dove i soggetti autistici possano vivere anche in assenza dei famigliari. In tale contesto dovranno essere seguiti e formati nelle loro attività di base.

Contatti:
💻 info@gruppoautismobelluno.org

‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️
Ovviamente non dimenticatevi di seguirci e di mettere "Mi piace" 👍 alla nostra pagina Facebook, di seguirci su Instagram e iscrivervi al nostro canale YouTube 🎥
• Link della nostra Pagina Facebook: ⬇️ ⬇️
https://www.facebook.com/GuidaBelluno/
• Link del nostro profilo Instagram: ⬇️ ⬇️
https://instagram.com/guidasubelluno_liniziativa?igshid=YmMyMTA2M2Y=
• Link del nostro piccolo Canale YouTube dove posteremo i nostri video: ⬇️ ⬇️
https://youtube.com/channel/UCcdRDDUf8GnA3w2m7THV_hA
‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️

Commenti

Post popolari in questo blog

SPECIALE TRADIZIONI BELLUNESI....C'ERA UNA VOLTA IL ROLO A BELLUNO

DALLA NOSTRA RUBRICA DI CUCINA: "MANGIANDO BELLUNESE"