PER LA RUBRICA: "I PRODOTTI TIPICI BELLUNESI"


Dalla rubrica "Prodotti tipici Bellunesi" oggi vi presentiamo lo Speck del Cadore del salumificio "Untenberger - Becher" di Perarolo di Cadore. 


Lo speck del Cadore viene salato e massaggiato a mano, mediante la cosiddetta tecnica “a secco”. Questa importante fase viene così definita perché le baffe vengono strofinate in superficie con una miscela di sale, spezie e conservanti. Il lento massaggio e il riposo in cella, permettono una penetrazione graduale che consente alla carne di prendere un sapore, inconfondibile, perchè leggermente salato e speziato in superficie.

La qualità e la quantità di spezie impiegate è frutto di una ricetta storica messa appunto con la conoscenza e l’esperienza dei maestri salumieri. Alcune spezie vengono impiegate perchè esaltano il sapore della carne, altre invece, perchè donano freschezza, permettendo l’ottenimento di un prodotto con un sapore in perfetto equilibrio tra salato e speziato, aspetto che caratterizza il prodotto. Lo Speck del Cadore è un prodotto che viene apprezzato moltissimo in quanto di ottima qualità e con un gusto eccezionale.

Commenti

Post popolari in questo blog

SPECIALE TRADIZIONI BELLUNESI....C'ERA UNA VOLTA IL ROLO A BELLUNO

DALLA NOSTRA RUBRICA DI CUCINA: "MANGIANDO BELLUNESE"