LA SAGRA DI SAN MARTINO..!!!!



Domenica 14 Novembre ci sarà la tradizionale sagra dedicata al Santo Patrono.
Il centro storico sarà invaso dalle consuete bancherelle che saranno presenti per l'intera giornata. Vi si troverà un pò di tutto tra cui artigianato locale, prodotti tipici e le tradizionali caldarroste. Tra Via Loreto, passando per Piazza dei Martiri, finendo in Via Roma ci sarà anche il Mercarino "Cose di Vecchie Case". Nell'area di piazza Duomo ci saranno, invece, i banchi dedicati ai prodotti tipici locali. Nella stessa piazza alle 10:45 ci sarà il concerto della Filarmonica Belluno 1867 e successivamente fino a ora di pranzo si esibirà il Corpo Musicale Comunale di Sedico. Vi consigliamo di non mancare e farvi due passi alla sagra ovviamente tenendo conto di tutte quelle che sono le norme anti covid in vigore e muniti di Green pass.

Beh visto che ci siamo approfittiamo per raccontarvi brevemente la storia di San Martino..il Santo Patrono della città di Belluno.

San Martino era un soldato romano che rimase famoso per il gesto che compì con lo donare metà del suo mantello di soldato ad un povero anziano infreddolito. Questo suo nobile gesto fu premiato dalla fuoriuscita di un caloroso sole estivo..da qui l'estate di San Martino..e dell'apparizione di Cristo in sogno. Fu proprio il vescovo di allora, Felice, a dedicare la cattedrale al santo nel 547 dopo che lo guarì da una malattia agli occhi con l'uso dell'olio del tempio del beato Martino in quel di Ravenna.

Commenti

Post popolari in questo blog

SPECIALE TRADIZIONI BELLUNESI....C'ERA UNA VOLTA IL ROLO A BELLUNO

DALLA NOSTRA RUBRICA DI CUCINA: "MANGIANDO BELLUNESE"